Il franchising

Cos'è il franchising
Come scegliere il franchisor

2. Come scegliere il franchisor
Ecco il percorso da compiere per una corretta selezione del Franchisor: 1) raccolta di informazioni sui progetti di franchising esistenti nel settore di maggior interesse; 2) contatto con i responsabili franchising delle catene più interessanti, per conoscere i requisiti necessari per l'affiliazione, i programmi di sviluppo e le zone disponibili per nuove affiliazioni; 3) in caso di possesso dei requisiti necessari e di possibilità di affiliazione nella zona di interesse, richiesta di informazioni più dettagliate sul progetto ed eventualmente di un colloquio con i responsabili franchising delle catene più interessanti; 4) valutazione comparata delle informazioni e scrematura delle proposte; 5) visita a uno o più affiliati delle catene più interessanti, per poter verificare direttamente alcuni elementi, come l'immagine del punto vendita o dell'ufficio e le sue modalità di allestimento, oltre a eventualmente intervistare gli affiliati per avere confronti di idee sul progetto; 6) visita alla sede della società franchisor, per conoscere più a fondo l'organizzazione e la struttura aziendale, oltre ai responsabili del progetto; 7) stesura e valutazione di indagini di mercato e piani economici personalizzati, visione e redazione di una bozza di contratto; 8) scelta definitiva e firma del contratto. Una volta focalizzati questi aspetti più generali, esaminiamo schematicamente alcuni dei principali parametri di comparazione tra progetti di franchising. Dai colloqui, dalle informazioni fornite dagli stessi franchisor, o assunte da consulenti e da altre fonti, il potenziale affiliato deve poter ricavare il maggior numero possibile di questi elementi, relativamente a ciascun progetto: a) profilo d'azienda: filosofia del progetto, immagine di marca, notorietà del marchio, esperienza nel settore specifico, esperienza nel franchising, programmi di sviluppo; b) impegni economici e contrattuali per il franchising: investimento globale richiesto, costo di arredamento, costo di assortimento, minimi di fornitura, diritto d'entrata, royalty, contributi pubblicitari, esclusiva di assortimento, esperienza dell'affiliato, localizzazione, ubicazione e superficie minima del punto vendita; c) impegni economici e contrattuali per il franchisor: possibilità di finanziamento o di altre facilitazioni sull'investimento, pubblicità istituzionale e locale, progettazione del punto vendita, addestramento pre-apertura, allestimento del punto vendita, fornitura attrezzature e arredamento, assistenza in fase di apertura, assistenza gestionale, consulenze amministrative e fiscali, assistenza sugli assortimenti, corsi di aggiornamento; d) elementi del contratto di franchising: uniformità delle clausole contrattuali rispetto all'offerta, osservanza delle norme deontologiche, chiarezza e comprensibilità di tutti i dettati.

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