CASI RISOLTI

1. Consenso su un intervento
2. Parcheggio fai-da-te
3. Nomi di dominio
4. Diritto di cronaca
5. Bollatura libri contabili
6. Successioni e donazioni
7. Minori e diritto di cronaca
8. Mantenimento figli maggiorenni
9. Processo di lavoro

 

7. Garante, minori e diritto di cronaca
" Il giornalista deve comunque valutare l'opportunità di pubblicare le notizie sui minori anche nel caso in cui sia uno degli stessi genitori a rivelare informazioni sui propri figli. La salvaguardia della sfera privata e della personalità del minore è, infatti, sempre primaria rispetto al diritto di cronaca". Secondo il Garante non rispetta le regole sulla privacy la pubblicazione, da parte di un quotidiano, di informazioni molto delicate riguardanti un minore; anche se lo stesso genitore renda noti i fatti, la particolare vicenda richiede una specifica cautela da parte del giornalista e una sua autonoma valutazione circa gli effetti che la diffusione di quelle notizie può avere sul minore. (newsletter del Garante, 19 novembre)

[top]

8. Cassazione: non è reato non mantenere i figli maggiorenni
La Cassazione, con la sentenza numero 42769, ha stabilito che non può essere punito il genitore che, non rispettando le disposizioni del giudice civile, non mantiene i figli maggiorenni Il caso riguardava la vicenda di un uomo che il Tribunale di Ancona aveva ritenuto responsabile del reato previsto dall'art. 570 del codice penale, per non aver provveduto (dopo la separazione) a versare ai figli ormai maggiorenni ed in grado di trovarsi un lavoro, il mantenimento imposto. In appello la decisione era stata ribaltata ed erano state accolte le ragioni del padre. La Cassazione, ha confermato le motivazioni di secondo grado, sottolineando come "i figli per i quali era stato imposto dal giudice civile l'assegno di mantenimento sono entrambi maggiorenni e non inabili al lavoro. L'una e l'altra circostanza escludono la configurazione del reato previsto dall'art. 570 c.p.".Tempo fa la sentenza della Cassazione n. 9109/99 aveva invece stabilito che l'obbligo di mantenimento può protrarsi ben oltre il raggiungimento della maggiore età, ma "non può protrarsi oltre ogni ragionevole limite", limite che dipende dalla condotta del figlio. Ma allora -conclude Il Nuovo - i figli con la sindrome del "giovin signore" vanno o no mantenuti?

[top]

9. Processo di lavoro: esenzione da ogni onere o spesa
La commissione Giustizia della Camera ha approvato definitivamente, in sede legislativa, il disegno di legge (AC 1476) che reintroduce l'esenzione da qualsiasi onere o spesa nella fase del giudizio, in quella esecutiva e fallimentare nel processo del lavoro." La norma - si legge su Il Sole 24 ore - riguarda le controversie di lavoro tra imprese e dipendenti, anche per i rapporti di pubblico impiego, e prevede, come d'altronde stabilito dalla Finanziaria 2000 (legge 488/99, articolo 9, comma 8), la totale esenzione per i lavoratori da imposta di bollo, di registro, tassa o diritto di qualsiasi spesa e natura". Il provvedimento - dice Giuliano Pisapia - garantisce la tutela del rapporto di lavoro con la concreta possibilità di accesso alla giustizia da parte dei soggetti più deboli.

[top]

home
didattica
esercitazioni
forum
reference
contatti